Nuove norme
Sono in vigore dal 16 ottobre 2014 le nuove norme che riguardano gli impianti di climatizzazione estiva e invernale. In evidenza troviamo due argomenti: la targatura degli impianti e il nuovo libretto di impianto.
Targatura impianti
Il legislatore, con lo scopo di permettere l'identificazione ogni impianto termico in modo inequivocabile, ha introdotto la TARGATURA degli stessi, non solo a beneficio delle operazioni di manutenzione e ispezione, ma anche per agevolare l'analisi e il monitoraggio del parco impianti esistente sul territorio regionale, della qualità dell'aria e della diffusione delle fonti di energia rinnovabile. In caso di installazione o manutenzione il manutentore o installatore autorizzato provvederà, nei casi indicati dalla legge, provvederà alla targatura dell'impianto tramite un set di Targhe composto da 3 etichette adesive, rappresentanti ognuna una Targa Impianto, e da 2 Matrici.
Nuovo libretto di impianto
Il decreto del 10 febbraio 2014 ha introdotto l'obbligo, per gli impianti di climatizzazione invernale o estiva vecchi o nuovi che fossero, di munirsi di un libretto di impianto conforme al modello riportato nel decreto. Il decreto indicava la data del 15 ottobre 2014 come termine entro il quale realizzare l'adeguamento. Il responsabile dell'impianto è tenuto quindi ad incaricare un installatore autorizzato a fornire il nuovo libretto che è unico e composto da varie schede sia per gli impianti di riscaldamento, sia quelli di raffreddamento, vecchi e nuovi che siano. In presenza di nuove installazioni sarà l'installatore stesso a fornire e compilare il libretto.
Conclusioni
Questi nuovi adempimenti sono quindi necessari sia per ottemperare alla nuova normativa vigente, sia per aumentare e monitorare costantemente il livello di sicurezza di ambienti e persone.