GASTONE DELL’ACQUA srl CSA Centro Servizi Autorizzato Daikin e Rotex - Tel. 02 569 24 86 MILANO

Termini di garanzia

Chiama ora

DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY S.P.A.

Gentile Cliente,

La preghiamo di prendere visione di quanto di seguito riportato in tema di garanzie di Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. con sede in Via Milano n. 6, 20097 San Donato Milanese, per brevità ("Daikin"), sui prodotti venduti in Italia a marchio Daikin e a marchio Rotex altresì Daikin- Divisione Riscaldamento (per brevità, rispettivamente, il/i "Prodotto/i Daikin" e il "Prodotto/i Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento"; e l'uno e gli altri indistintamente, il/i "Prodotto/i") previste sia per legge sia convenzionalmente.

            1. Garanzie previste per legge
              1. Ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il "Codice del Consumo")
                Daikin è tenuta a garantire il consumatore dei Prodotti per eventuali difetti di conformità, ai sensi e per gli effetti delle previsioni di cui al Codice del Consumo.
                Al riguardo, si ricorda che:
                - per consumatore si intende ogni persona fisica che acquisti un Prodotto per scopi estranei alla sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (il “Consumatore”);
                - la relativa garanzia ha durata di 24 mesi dalla consegna del bene al Consumatore;
                - il Consumatore che ritenga di aver acquistato un Prodotto che presenti un difetto di conformità dovrà rivolgersi al proprio rivenditore per avvalersi della relativa garanzia.
              2. Ai sensi del Codice Civile
                Daikin è tenuta a garantire chiunque abbia acquistato i Prodotti direttamente da Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. per eventuali difetti di conformità dei Prodotti, ai sensi e per gli effetti delle previsioni di cui agli artt. 1490 e ss.gg. c.c.
            2. Garanzia convenzionale offerta da Daikin
              Ferme restando le garanzie e le prerogative di legge, Daikin offre una garanzia ulteriore per eventuali difetti di conformità del Prodotto, attivabile dall’utente finale(1) del Prodotto ovvero dal rivenditore(2) dello stesso, nei termini e alle condizioni qui di seguito riportate.
              1. Durata della Garanzia offerta da Daikin
                La Garanzia per i Prodotti Daikin avrà durata:
                1. Per i Prodotti Daikin del canale "Eldom", di 24 mesi decorrenti dalla data riportata sullo scontrino o in generale sul documento fiscale rilasciato al momento dell'acquisto del relativo Prodotto Daikin;
                2. Per i Prodotti Daikin del canale "Residenziale" e "Commerciale", di cui al Catalogo Residenziale Daikin, e al Catalogo Commerciale Daikin, di 24 mesi decorrenti dalla data di istallazione del relativo Prodotto Daikin presso l'utente finale, da dimostrarsi mediante fattura o altro documento fiscale, e comunque non oltre 42 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Daikin dai magazzini Daikin; ovvero, qualora tale fattura o documento fiscale non siano disponibili di non oltre 30 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Daikin dai magazzini Daikin;
                3. Per i Prodotti Daikin di cui ai paragrafi (i) e (ii) per i quali è previsto un avviamento, di 24 mesi decorrenti dallo stesso avviamento del relativo Prodotto Daikin da dimostrarsi mediante idonea documentazione e comunque di non oltre 30 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Daikin dai magazzini Daikin;
                4. Per i Prodotti Daikin classificati come "Chiller con compressore a vite" o "Chiller con compressore centrifugo" e per i Prodotti Daikin della linea "Refrigerazione" commercialmente definiti "ZEAS", "Unità condensanti con controllo ad inverter ad alta efficienza" e "CONVENI-PACK", di 12 mesi dall'avviamento degli stessi da dimostrarsi mediante idonea documentazione e purché ciò avvenga entro 6 mesi dall'uscita del magazzino del medesimo prodotto Daikin dai magazzini Daikin.
                5. Per i Prodotti Daikin della linea “Refrigerazione”, non compresi tra quelli di cui al paragrafo (iv) che precede, di 12 mesi dalla data di uscita degli stessi Prodotti Daikin dai magazzini Daikin.
                La Garanzia per i Prodotti Daikin avrà durata: Ai fini dei paragrafi (iii), (iv) e (v) che precedono per avviamento si intende la messa in funzione del sistema di cui al relativo Prodotto Daikin, eseguita da personale qualificato dai Centri Servizi Autorizzati da Daikin. Tale avviamento è obbligatorio per tutti i sistemi VRV, RXYSQ, ZEAS, Unità condensanti con controllo ad inverter ad alta efficienza, CONVENI-PACK & Chiller con potenza a partire da 60Kw. L'avviamento è escluso per i restanti Prodotti Daikin.

                A pena di decadenza dai diritti riconosciuti dalla Garanzia Daikin, il presunto difetto di conformità del Prodotto Daikin dovrà essere segnalato a Daikin entro 2 mesi dalla scoperta dello stesso nei modi previsti dal seguente paragrafo (b).

                La Garanzia per i Prodotti Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento avrà durata:
                1. Per i pannelli solari & accumulatori termici per produzione di acqua calda sanitaria ad uso singolo (Hybridcube e Sanicube Solaris) o facenti parte dei prodotti HPSU Compact, GCU Compact ed ECH2O di 60 mesi decorrenti dalla data di installazione presso l'utente finale, da dimostrarsi mediante fattura o altro documento fiscale, e comunque di non oltre 66 mesi dalla data di uscita dei medesimi Prodotti Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin;
                2. Per i tubi & piastre per sistema di riscaldamento a pavimento di 120 mesi dalla data di installazione presso l'utente finale, da dimostrarsi mediante fattura o altro documento fiscale, e comunque di non oltre 126 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin;
                3. Per le caldaie, pompe di calore & centralina di controllo solare di 24 mesi dall'avviamento da dimostrarsi mediante idonea documentazione e comunque di non oltre 30 mesi dalla data di uscita dei medesimi Prodotti Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin;
                4. Per il corpo caldaia A1 di 120 mesi dall'avviamento da dimostrarsi mediante idonea documentazione e comunque di non oltre 126 mesi dalla data di uscita del Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin.
                5. Per corpo caldaia Full Condens per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria e per solo riscaldamento, di 120 mesi dall'avviamento da dimostrarsi mediante idonea documentazione e comunque di non oltre 126 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin.
                6. Per corpo caldaia HPU Hybrid, di 120 mesi dall’avviamento da dimostrarsi mediante idonea documentazione e comunque di non oltre 126 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin.
                7. Per gli Accessori di 24 mesi decorrenti dalla data riportata sullo scontrino o in generale sul documento fiscale rilasciato al momento dell’acquisto del relativo bene principale e comunque di non oltre 30 mesi dalla data di uscita del medesimo Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dai magazzini Daikin.
                Ai fini dei paragrafi (iii), (iv), (v) e (vi) che precedono per avviamento si intende la messa in funzione del sistema di cui al relativo medesimo Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento eseguita da personale qualificato dai Centri Servizi Autorizzati di Daikin. A pena di decadenza dai diritti riconosciuti dalla Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento, il presunto difetto di conformità del Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento dovrà essere segnalato a Daikin entro 2 mesi dalla scoperta dello stesso nei modi previsti dal seguente paragrafo (b).

              2. Attivazione della Garanzia Daikin o della Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento
                Al fine di segnalare il presunto difetto di conformità del Prodotto, quale condizione per l'attivazione della Garanzia Daikin, della Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento, l'utente finale del Prodotto, ovvero il rivenditore dal quale quest'ultimo abbia acquistato il Prodotto, dovrà contattare il seguente Numero Verde, messo a disposizione da Daikin:

                800770066 per i Prodotti Daikin e per i Prodotti Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento

                Al momento della segnalazione, dovranno essere forniti i dati identificativi e i contatti dell'utente finale, oltre al codice identificativo del Prodotto in questione (modello e n° di matricola) . L'indicazione di tale codice identificativo sarà necessaria per consentire a Daikin, anche ai fini e per gli effetti di cui al paragrafo (a) che precede, di accertare la data di uscita del medesimo Prodotto dai propri magazzini. In mancanza dell'indicazione del codice identificativo, la Garanzia Daikin o Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento non potrà trovare applicazione.
                La Garanzia Daikin o Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento non potrà operare in relazione ai Prodotti Daikin, o Rotex il cui codice identificativo sia stato rimosso, alterato o manomesso.

              3. Servizi di cui alla Garanzia Daikin o Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento
                Ricevuta la segnalazione di cui al paragrafo (b) che precede, Daikin informerà della stessa il proprio Centro Servizi Autorizzato, (il "CSA"), competente per area territoriale e per tipologia di prodotto.

                Il CSA fisserà con l'utente finale un appuntamento per effettuare un sopralluogo sul Prodotto in questione mediante un proprio incaricato.

                Qualora all'esito di tale sopralluogo il CSA dovesse riscontrare un difetto di conformità del Prodotto, lo stesso CSA si attiverà per effettuare la necessaria riparazione del Prodotto. Daikin si riserva di decidere l'eventuale sostituzione del Prodotto o di parte delle stesso nel caso in cui, a suo insindacabile giudizio, la riparazione non sia economicamente conveniente. Riparazione o sostituzione non comporteranno costi aggiuntivi per l'utente finale del Prodotto o per il rivenditore da cui lo stesso utente finale abbia acquistato il medesimo Prodotto. In tal caso, anche le spese del predetto sopralluogo non saranno addebitate.

                Qualora l'intervento operato dal CSA nel rispetto della Garanzia Daikin o della Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento comporti la sostituzione del Prodotto o di una parte dello stesso, il periodo di validità della Garanzia Daikin o della Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento di cui al paragrafo (a) che precede non decorrerà nuovamente dalla medesima sostituzione. La Garanzia Daikin o la Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento giungerà, dunque, alla propria naturale scadenza secondo quanto previsto dal su menzionato paragrafo (a).

                Anche nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza, il Prodotto installato, sul quale dovrà essere effettuato il sopralluogo, dovrà essere agevolmente raggiungibile dall'incaricato del CSA. Prima del sopralluogo, l'utente finale del Prodotto in questione dovrà informare il CSA di eventuali difficoltà in tal senso e quindi attivarsi per eliminarle e assicurare il relativo accesso all'incaricato del CSA. Qualora ciò comporti dei costi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualora si renda necessario a tal fine l'impiego di macchine, mezzi di sollevamento o strutture simili) gli stessi saranno esclusi dalla Garanzia Daikin e dalla Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento, a prescindere dall'esito del sopralluogo e pertanto la loro realizzazione sarà di totale responsabilità ed onere del cliente. Nel caso in cui, per le ragioni su indicate, il Prodotto non sia accessibile, il CSA non sarà tenuto a effettuare il sopralluogo e la Garanzia Daikin o la Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento non potrà trovare applicazione.

              4. Limiti di operatività della Garanzia Daikin e della Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento
                La Garanzia Daikin e la Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento riguardano in via esclusiva difetti di conformità rispettivamente dei Prodotti Daikin e dei Prodotti Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento accertati mediante l'intervento del CSA come previsto dal paragrafo (c) che precede. La Garanzia Daikin e la Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento non coprono, invece, sotto alcun profilo, problematiche imputabili a cause diverse, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle potenzialmente derivanti da errata installazione, errato uso, cattiva o carente manutenzione, cattiva conduzione, non corretta alimentazione elettrica, trascuratezza o uso improprio, manipolazione e/o modificazione rispettivamente del Prodotto Daikin e del Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento, danneggiamenti visibili dall'esterno e non contestati al momento della consegna, danni derivanti da effetti climatici.

                Non potranno essere richiesti rimborsi in forza della Garanzia Daikin e dalla Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento per riparazioni o interventi rispettivamente sul Prodotto Daikin e sul Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento gestiti dall'utente finale o dal rivenditore del Prodotto Daikin e Prodotto Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento in questione al di fuori dei modi e alle condizioni previste dalle stesse Garanzia Daikin, e Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento.

              5. Decorrenza della Garanzia Daikin e della Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento
                La Garanzia Daikin e la Garanzia Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento troveranno applicazione con riferimento a tutte le segnalazioni pervenute come da paragrafo (b) che precede rispettivamente in relazione a Prodotti Daikin e Prodotti Rotex / Daikin - Divisione Riscaldamento a partire dal 01 Aprile 2016.

(1)Sia esso un Consumatore o un professionista, ovvero sia una persona fisica o una persona giuridica che acquista un prodotto nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
(2)Sia esso un centro Aerotech, un soggetto che abbia acquistato il Prodotto Daikin direttamente da Daikin ovvero un soggetto che faccia parte della catena distributiva di Daikin.

Contatti Daikin Assistenza Milano Milano - Centro Servizi Autorizzato Daikin - Hai bisogno di assistenza?
CONTATTACI! GASTONE DELL'ACQUA srl. Tel. 02-5692486 info@gastonedellacqua.it - Modulo contatti