GASTONE DELL’ACQUA srl CSA Centro Servizi Autorizzato Daikin e Rotex - Tel. 02 569 24 86 MILANO

Daikin, leader nell'efficienza stagionale

Chiama ora

Con il suo piano strategico denominato "20/20/20", l’Europa persegue l’obiettivo di produrre il 20% in meno di CO2 , utilizzare il 20% in più di energia rinnovabile e consumare il 20% in meno di energia primaria entro il 2020. Per facilitare il raggiungimento di tali obiettivi, ha emanato la Direttiva ERP che specifica i requisiti minimi di eco-progettazione da integrare sui prodotti che utilizzano energia, come ad esempio una migliore efficienza energetica. Per i climatizzatori con potenza inferiore ai 12kw, i requisiti minimi si basano su un nuovo indice di efficienza stagionale. Daikin ha già integrato questi cambiamenti, sottolineando così il suo contributo al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi.
Piano d'azione europeo

Misurazione delle prestazioni in condizioni reali

L’Unione Europea richiede l’applicazione di metriche obiettive per la misurazione delle prestazioni al fine di stabilire i requisiti minimi necessari e fornire ai clienti informazioni riguardanti le prestazioni dei climatizzatori utili per il loro acquisto. La metodologia utilizzata fino al 2012 l’efficienza nominale (EER) - presenta una differenza notevole tra le prestazioni previste e quelle reali. Per tale ragione è stato sviluppato un metodo più accurato: quello dell’efficienza stagionale (SEER). Tra i cambiamenti più significativi vi sono l’introduzione di diverse temperature nominali per il raffrescamento e il riscaldamento, la possibilità di utilizzo dell’energia sia a carico parziale che a pieno carico e l’alimentazione utilizzata nelle modalità alternative e standby. Considerando che la maggior parte dei sistemi funzionano per lo più in condizioni di carico parziale, la nuova metodologia consentirà di valutare in modo migliore le prestazioni di un’unità in condizioni reali.

Confronto tra efficienza nominale ed efficienza stagionale

Classificazione energetica in vigore sino al 31/12/2012

Nuova classificazione energetica in vigore dal 1 gennaio 2013

Il passaggio al concetto di efficienza stagionale comporta la definizione di una etichetta energetica completamente nuova che riporta la classe energetica in base ai valori di SEER e SCOP e le principali caratteristiche del prodotto quali ad esempio la rumorosità delle unità interne ed esterne.

L’efficienza energetica in riscaldamento è presentata con tre differenti valori in base alla fascia climatica in cui viene installato il prodotto. Per il produttore è obbligatorio indicare i valori relativi al Clima Temperato, quelli delle altre due fasce climatiche sono facoltativi. Nella presente pubblicazione sono riportati dati e classi di efficienza energetica in riscaldamento relativi alla fascia climatica temperata (stagione di riscaldamento “media”). I dati e le classi di efficienza energetica sono dichiarati in conformità alla EN14825.La classe  energetica riportata nella nuova etichetta, sia in raffrescamento sia in riscaldamento, non può assolutamente essere paragonata alla classe energetica che presentava la vecchia etichetta energetica in quanto quest’ultima era basata su indici puntuali (EER e COP) e non sugli indici stagionali SEER e SCOP.  Per maggiori informazioni sulle prestazioni dei nostri climatizzatori visita www.daikineurope.com/energylabel.

Classificazione energetica

Fonte: Daikin

Contatti Daikin Assistenza Milano Milano - Centro Servizi Autorizzato Daikin - Hai bisogno di assistenza?
CONTATTACI! GASTONE DELL'ACQUA srl. Tel. 02-5692486 info@gastonedellacqua.it - Modulo contatti